top of page

Il vento tra i salici, di Grahame.

"Il bello della vacanza, dopotutto, non è tanto riposarsi quanto vedere gli altri sgobbare"

Il vento tra i salici è un romanzo tra i classici della letteratura per l'infanzia, è scritto dallo scrittore britannico Kenneth Grahame e pubblicato per la prima volta nel 1908.

Come tutti i romanzi per l'infanzia (e come anche molti cartoni animati e fiabe) questo romanzo, nella sua evidente e straordinaria semplicità, trasmette un messaggio molto forte, rivolto a tutti: l'importanza nel rendersi conto dei propri errori, il saper essere umili e il valore dell'amicizia e aiutare il prossimo.

Il romanzo, scritto in modo molto semplice per arrivare a tutti in maniera veloce e chiara (un po' come Il Piccolo Principe ), è la storia di quattro animali, legati da una forte amicizia, ma differenti tra loro, ognuno con un proprio carattere.

ROSPO: è lui il protagonista principale, è attorno a lui che si sviluppa la storia. Dotato di un carattere molto estroverso, è il personaggio che più mette in mostra lati caratteriali "negativi", nocivi in un certo senso, da non prendere da esempio.

Rospo, seppur di animo buono (nessun personaggio in questo romanzo è cattivo, nulla è brutto e/o spaventoso), manifesta egoismo, vanità, strafottenza, scaltrezza e furbizia. E' anche bugiardo e supponente ma, nonostante tutto, non riesce mai a risultare antipatico, tutt'altro; forse sta anche in quersto la bravura di Grahame. Rospo ha varie passioni, che però cambia velocemente; ha un animo instabile, perde la testa per le auto e per l'alta velocità, e questo gli causerà diversi problemi: lo allontanerà dagli amici, verrà anche arrestato. La sua grande capacità pero' è quella di riuscire sempre, in un modo o nell'altro a cavarsela. Si accorgerà, alla fine, che i suoi modi e il suo carattere vanno cambiati: è qui che si trasformerà, invece, a personaggio da prendere come esempio.

TALPA: è l'animale più vicino al lettore, che in un certo senso lo rappresenta, perchè è a tratti ingenuo, curioso, non conosce molte cose e chiede. SI fa prendere per mano e vive la storia come spettatore/attore.

TOPO: è l'animale che nella storia vorremmo quasi tutti essere, vive in una bella casa in riva al fiume, ha la passione della scrittura, sembra quasi non avere difetti, è affettuoso, amichevole, intelligente, avventuroso. Ospita Talpa, la accoglie, le insegna tante cose.

TASSO: è l'animale più saggio, autoritario, carismatico. Incute a tratti timore, ma solo all'apparenza. Anche Tasso è molto amichevole e interverrà in prima persona per aiutare Rospo a cambiare.

Come tutti i grandi classici della Letteratura per ragazzi, il Vento tra i salici è un romanzo che dovrebbero leggere tutti gli adulti.

Featured Posts
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
bottom of page